Scritto da 4:04 pm Venezia, Cultura

Viggiani: “Il libro racconta di un supereroe che si è sacrificato combattendo la Prima guerra mondiale”

Viggiani: "Il libro racconta di un supereroe si è sacrificato combattendo la Prima guerra mondiale"

Presentato oggi a Venezia, il libro illustrato per bambini di Annamaria Viggiani ‘Il soldato senza nome – Storia del Milite Ignoto’, Aurelia Edizioni.

di Gabriele Caruso

Questa mattina, la consigliera regionale dem Anna Maria Bigon ha presentato a palazzo Ferro Fini, il libro illustrato per bambini di Annamaria Viggiani “Il soldato senza nome – Storia del Milite Ignoto”, Aurelia Edizioni.

Il libro parla, attraverso testi ed illustrazioni, del militare italiano d’identità sconosciuta caduto al fronte nel corso della Prima guerra mondiale e sepolto a Roma, presso l’Altare della Patria. Una storia quindi non facile da spiegare ai bambini, che intente rimarcare alcuni valori importanti dal punto di vista della didattica e dell’educazione.

«Il soldato senza nome sottolinea l’autrice, Annamaria Viggiani – è un libro che racconta ai più piccoli la vicenda di un supereroe un po’ strano che non ha poteri magici e che non possiede una forza misteriosa, ma che si è sacrificato sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale diventandone il simbolo».

«La storia del Milite Ignoto mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre e alla nostra comune frequentazione dell’Associazione dei Fanti: si tratta di una storia emozionante, ricca di valori, e tuttavia ancora poco conosciuta. Ho così deciso di raccontarla e condividerla con i bambini nelle scuole: il volume rappresenta un seme da coltivare con il passare degli anni, fino alla completa comprensione dei valori trasmessi attraverso la vicenda del Milite Ignoto».

«Ho già presentato il volume nelle scuole: continua ad emozionare e consente di trasmettere almeno due messaggi, ovvero l’importanza di vivere in un contesto di pace e di impegnare il proprio tempo a favore della comunità, in analogia al sacrificio del Milite Ignoto».

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close