Scritto da 4:03 pm Venezia, Cultura

VI Edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega” a Venezia 2024

Venezia si prepara a un evento straordinario in occasione della Giornata mondiale della poesia, un’occasione unica per celebrare l’arte del verso e l’eloquenza delle parole.

Di Sara Stefanovic

Giovedì 21 marzo, l’Aula Magna dell’illustre Ateneo Veneto sarà il palcoscenico principale per la VI edizione del prestigioso Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”. L’evento, che si estenderà dalle 10 del mattino fino alle 18, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni de “Le Città in Festa”, conferendo alla giornata un’atmosfera di festa e riconoscimento culturale.

La Giornata mondiale della poesia, sotto l’egida dell’Unesco, trova a Venezia la sua casa grazie all’organizzazione di “Poesia Venezia” e dell’Associazione Culturale “OMNIA”, con il prezioso supporto del Club per l’Unesco di Venezia e del Gruppo Poesia Comunità di Mestre. Un momento di condivisione e di profondo rispetto per l’arte poetica che, per la prima volta, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, simbolo di conoscenza e cultura.

In questa occasione, oltre alla celebrazione della poesia nel suo valore più puro, si assisterà alla partecipazione di numerose Associazioni Culturali provenienti non solo dal Veneto ma anche da altre regioni italiane. Esse si uniranno al tradizionale reading poetico che vedrà la partecipazione straordinaria di quasi 70 poeti provenienti dal Veneto, da altre regioni italiane e persino dall’estero. Una maratona di versi e emozioni che animerà l’intero pomeriggio, dando voce a diverse anime e storie attraverso il potere della parola poetica.

La mattina sarà dedicata ai protagonisti della nuova generazione di poeti: gli studenti vincitori della VI Edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”. Quest’anno, il tema centrale della manifestazione sarà “La poesia oltre l’indicibile”, un argomento di grande rilevanza filosofica che risuona in modo particolare in un momento storico così delicato per l’umanità. Attraverso tavole rotonde, celebrazioni di anniversari di poeti illustri, interventi di docenti universitari, dibattiti e reading poetici, si cercherà di esplorare e comprendere il ruolo fondamentale della poesia nel tessuto sociale e culturale contemporaneo.

Più che mai, la diffusione della poesia si presenta come una necessità imprescindibile, capace di trasmettere le profonde emozioni dell’animo umano e di unire le persone attraverso il linguaggio universale dell’arte. La Giornata Mondiale della Poesia e il Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega” rappresentano un momento di elevazione culturale e di riflessione sulla potenza intrinseca della parola poetica nel plasmare il nostro mondo.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 19, 2024
Close