Scritto da 6:48 am Uncategorized

Venezia si mobilita per proteggere i minori: focus sul safeguarding

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Venezia organizza per lunedì 11 novembre un importante incontro dedicato alla tutela dei minori nelle associazioni. L’evento, intitolato “Game 1: tutela dei giovani e strategie di protezione”, si terrà dalle 14 alle 18 presso la sede di viale Ancona 53 e vedrà la partecipazione di educatori, operatori sociali e rappresentanti di realtà che lavorano a contatto con i giovani.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare gli operatori sui temi del safeguarding, ovvero l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire la sicurezza e il benessere dei minori all’interno di qualsiasi contesto, sia esso educativo, sociale o ricreativo.

“Creare ambienti sicuri per i giovani è una responsabilità di tutti noi”, afferma Ketty Poles, direttrice generale del CSV di Venezia. “Con questo incontro vogliamo fornire agli operatori gli strumenti necessari per riconoscere i segnali di maltrattamento o abuso e intervenire in modo tempestivo e appropriato”.

Perché è importante il safeguarding?

Il safeguarding mira a prevenire e contrastare qualsiasi forma di abuso o maltrattamento nei confronti dei minori, sia esso fisico, emotivo, sessuale o di trascuratezza. Inoltre, promuove la creazione di ambienti protettivi e accoglienti, dove i giovani possano crescere e svilupparsi in modo sano e sicuro.

A chi si rivolge l’incontro?

L’incontro è rivolto a tutti coloro che lavorano con i minori, dai volontari agli educatori, dai dirigenti di associazioni agli operatori sociali. L’obiettivo è quello di creare una rete di professionisti consapevoli e preparati a fronteggiare le sfide legate alla tutela dei giovani.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 8, 2024
Close