Un’ombra di violenza si è abbattuta su Venezia, sconvolgendo la città lagunare. La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, una giovane di 17 anni, in visita per Halloween, sarebbe stata vittima di una violenza sessuale in un locale di Campo Bella Vienna.
La notizia è emersa dopo che una testimone ha raccontato di aver soccorso la ragazza, in stato di shock, dopo l’accaduto. La vittima, che avrebbe conosciuto l’aggressore, presentatosi come un militare, si sarebbe allontanata prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Scritte di protesta e indagini
La rabbia e la indignazione per quanto accaduto si sono manifestate con scritte apparse sui muri della città. In Campo San Giacometto, è comparsa la minacciosa frase “Stupratore hai le ore contate”, accompagnata dal numero “1312”, un codice che identifica l’acronimo inglese “All Cops Are Bastards”. Questa doppia minaccia sembra indirizzata sia all’aggressore, sia alle forze dell’ordine.
Il giorno successivo, in Campo Bella Vienna, sono stati trovati dei volantini con la scritta “Dead men don’t rape” (gli uomini morti non stuprano), accompagnata dal simbolo di Medusa, simbolo universale delle vittime di violenza sessuale.
Indagini in corso
Nonostante la denuncia non sia stata ancora formalizzata, i Carabinieri stanno indagando attivamente sul caso, cercando di rintracciare sia la presunta vittima che il suo aggressore. La testimonianza della giovane amica è considerata attendibile e le forze dell’ordine stanno acquisendo tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica dei fatti.
Parallelamente, la Digos sta indagando sulle scritte apparse sui muri, cercando di identificare gli autori. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona potrebbero fornire elementi utili per risalire ai responsabili di questi atti vandalici.
Un clima di tensione
La vicenda ha suscitato grande preoccupazione e indignazione nella comunità veneziana. La violenza sessuale è un crimine odioso che lascia profonde ferite nelle vittime e nelle loro famiglie. È fondamentale che le istituzioni agiscano con celerità e determinazione per far luce su quanto accaduto e assicurare alla giustizia i responsabili.
Last modified: Novembre 8, 2024