l 7 marzo alle 18:00, presso il suggestivo Centro Culturale Candiani, l’Università Popolare Mestre presenta con entusiasmo “Una donna nella Venezia che non c’è più“.
Sara Stefanovic
Questa affascinante conferenza, inserita nel ricco programma de “Le Città in Festa“, promette di immergere il pubblico in racconti avvincenti e appassionanti, dando voce a storie uniche e indimenticabili delle donne che hanno plasmato il tessuto sociale di Venezia nei primi decenni del Novecento.
La brillante giornalista e scrittrice Michela Gambillara sarà la guida narrativa, instaurando un dialogo coinvolgente con Daniela Zamburlin. Insieme, trasporteranno il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le strade e i canali di Venezia, svelando storie di vita straordinarie vissute in pochi metri quadrati. Amore, gioia, dolore, coraggio, vittorie e sconfitte si intrecciano in un racconto avvincente, il tutto sullo sfondo della misteriosa e riservata Giudecca. Quest’isola testimone di avvenimenti cruciali e avvolta da numerosi segreti, diventa il palcoscenico di queste vite straordinarie.
In una delle storie, due donne con lo stesso nome tessono le trame delle loro vite, differenti ma sorprendentemente simili. Una è una giostraia, l’altra una signora veneziana, accomunate da una gentilezza d’animo che supera qualsiasi etichetta sociale. Questo intreccio di destini offre uno sguardo affascinante sulla ricchezza e la diversità delle esperienze femminili nella Venezia di un’epoca ormai trascorsa.
L’evento è gratuito, e l’invito è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare la Venezia che fu attraverso il filtro avvincente di storie di donne straordinarie. Una serata che si preannuncia emozionante e illuminante, un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere e nei segreti di una Venezia che non c’è più.
Last modified: Marzo 4, 2024