Scritto da 3:18 pm Venezia, Attualità

Venezia, il ticket è ufficiale

Il 25 aprile 2024 segnerà un’importante svolta per Venezia, poiché diventerà la prima città al mondo a introdurre un contributo d’accesso per la visita del suo centro storico. Questa iniziativa, proposta dalla giunta comunale come misura sperimentale, mira a gestire in modo più efficiente i flussi turistici giornalieri, con l’obiettivo specifico di regolare l’afflusso di visitatori in alcuni periodi, rispettando la sensibilità e l’unicità della città.

Di Sara Stefanovic

La misura sarà attiva per 29 giorni a partire dal 25 aprile fino al 5 maggio, oltre che durante tutti i weekend di maggio, giugno (ad eccezione di quello dell’1 e 2) e i primi due di luglio. Chiunque desideri visitare il centro storico di Venezia senza pernottare in una struttura ricettiva in città dovrà pagare un contributo di 5 euro, dalle 8:30 alle 16, salvo alcune categorie esentate.

Per garantire l’attuazione di questa disposizione, saranno istituite postazioni di controllo presso Piazzale Roma, la Stazione Santa Lucia e altri punti di accesso alla città, dove degli steward verificheranno il possesso del titolo di accesso o dell’esenzione. Le sanzioni per coloro che violano questa normativa vanno da 50 a 300 euro.

Per ottenere l’esenzione, sarà necessario seguire una procedura attraverso un portale dedicato. I residenti nel Comune di Venezia e i nati nella città non avranno bisogno di acquisire un voucher di esenzione, ma potranno semplicemente presentare un documento, così come gli under 14. Anche i possessori della Carta Europea della Disabilità e il loro accompagnatore saranno esentati esibendo la carta, senza dover effettuare la registrazione nel portale.

Sono esonerati dal pagamento del contributo i residenti nel Comune di Venezia, le persone nate a Venezia, coloro che alloggiano in una struttura ricettiva nel Comune di Venezia, i residenti in Veneto, gli studenti delle università veneziane, e i proprietari o familiari di proprietari di immobili nel Comune di Venezia. Inoltre, sono previste numerose altre esenzioni.

Pagheranno il contributo, solo dalle 8:30 alle 16, i visitatori giornalieri non residenti in Veneto, che non alloggiano nel Comune di Venezia e non rientrano nelle categorie di esenzione sopra elencate.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2024
Close