Venezia (venerdì 29 marzo 2024) – Nell’ambito della straordinaria mostra “Altino prima di Venezia”, un evento imperdibile sta per accendersi nel cuore della Serenissima.
Di Sara Stefanovic
Il prossimo 4 aprile, alle ore 16:30, presso la maestosa Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, Margherita Tirelli, già direttrice del prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Altino, prenderà la parola per svelare i misteri e le meraviglie dell’antica città romana di Altinum, nell’entusiasmante conferenza dal titolo “Sulle tracce di Altino tra Laguna e Venezia”.
La conferenza, concentrata sulla storia affascinante dei numerosi reperti di Altino che, dopo secoli di silenzio, rivivono nei monumenti di Venezia, promette di essere un viaggio entusiasmante attraverso le epoche e le culture che hanno plasmato il volto della città lagunare. Dalle imponenti lastre ai maestosi altari, questi “pezzi” di Altino raccontano storie di gloria, di abbandono e di rinascita, incisi nella pietra e nell’anima di Venezia.
Margherita Tirelli, figura di spicco nella ricerca archeologica e co-curatrice della mostra, guiderà il pubblico in un’esplorazione senza precedenti delle testimonianze tangibili dell’antica città romana. Attraverso le pietre utilizzate in edifici come Santa Maria Formosa, il palazzo Mangilli Valmarana a Santi Apostoli e persino nella basilica di San Donato a Murano, si rivelerà un capitolo affascinante della storia di Venezia che risale a secoli fa.
Altinum, una città romana abbandonata nel VII secolo d.C. e riscoperta solo agli albori del secolo scorso, è stata la fornitrice silenziosa ma inestimabile di materiale da costruzione per la nascente Venezia. Le pietre, estratte dalle sue mura, hanno plasmato non solo gli edifici funzionali, ma hanno anche ornato le chiese e gli affreschi di una città che, nonostante la mancanza di un passato monumentale proprio, ha saputo trasformare il suo tessuto urbano con eleganza e maestria.
Questa conferenza di Margherita Tirelli non è solo un’opportunità per approfondire i temi chiave della mostra, ma è un viaggio nel tempo che ci porta a scoprire le radici profonde della Venezia che ammiriamo oggi. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 14 aprile 2024 presso la Scuola di San Teodoro a Venezia, offre un’occasione imperdibile di immergersi nella storia millenaria della città lagunare. Un invito a tutti gli appassionati di storia e di Venezia a partecipare a questo straordinario viaggio nel passato.
Last modified: Marzo 29, 2024