Scritto da 4:59 pm Venezia, Cronaca

Venezia: Controlli della Polizia Locale per preservare il decoro

Proseguono con determinazione i controlli attuati dalla Polizia locale al fine di preservare il decoro nel cuore del centro storico della città lagunare.

Sara Stefanovic

Nella giornata del 28 febbraio, il personale del Nucleo Polizia delle Attività produttive Venezia Centro storico ed Isole ha intensificato i suoi sforzi nell’ambito dei controlli volti a garantire il rispetto dei regolamenti comunali da parte degli esercizi commerciali operanti nei suggestivi Sestieri di Cannaregio e Santa Croce. Il risultato di questa incisiva azione è stato l’elevamento di ben 14 verbali di contestazione.

Gli accertamenti effettuati, estesi sia agli esercizi in sede fissa che agli ambulanti, si inseriscono in un contesto più ampio di vigilanza finalizzata al mantenimento del decoro e alla salvaguardia dell’immagine di Venezia. Il Regolamento pertinente, improntato alla tutela del patrimonio cittadino, proibisce con chiarezza l’esposizione di merci e di altre affissioni simili al di fuori delle vetrine e in prossimità degli stipiti delle porte delle attività commerciali. La rilevazione di tali violazioni ha reso inevitabile l’adozione di sanzioni amministrative.

Questi controlli si collocano all’interno di un approccio globale mirato a mantenere intatto il fascino e l’autenticità del centro storico veneziano. La severità delle misure adottate dimostra l’impegno delle autorità locali nel garantire il rispetto delle norme vigenti e la coerenza con le direttive di tutela del patrimonio culturale. L’obiettivo ultimo è preservare l’identità e l’estetica uniche di Venezia, contribuendo così a consolidare la reputazione della città come gioiello culturale e turistico.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 1, 2024
Close