VENEZIA (giovedì 2 maggio 2024) – Sabato 4 e domenica 5 maggio torna a Forte Marghera Venezia Comics – Festival del fumetto e della cultura pop, giunto alla sua undicesima edizione.
di Giulia Faraci
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale VeneziaComix, ospiterà espositori di giochi e fumetti, incontri con fumettisti e illustratori, i corsi di disegno presentati dalla Mangaschool Venezia, spettacoli e ben sette mostre. Immancabile la gara Cosplay, a cura dell’associazione Tanagura, che animerà il palco domenica pomeriggio.
I due padiglioni principali saranno totalmente dedicati alla vendita di fumetti, libri, giochi, gadget e altro. Gli oltre 60 espositori si divideranno in due grandi aree tematiche, la prima destinata ai rivenditori ufficiali, la seconda dedicata a collezionisti e privati, mentre all’esterno sarà collocata l’area self, che ospiterà gli autori indipendenti e le novità del mondo delle autoproduzioni. Inoltre, l’innovativa area tematica “Avalon” sarà interamente dedicata al fantasy e al Medioevo.
Tra gli ospiti, Vincenzo “Viska” Federici – l’attuale disegnatore negli Usa della nuova serie delle Tartarughe Ninja –, Valerio Held, Alberto Lavoradori, Enzo Troiano per il fumetto e Zoltar, Spartaco Albertarelli, Francesco Nepitello e Leo Colovini nell’area gioco. Attese anche le illustratrici Benedetta Vialli, fondatrice della casa editrice Sigaretten, e la copertinista per Giunti Kids Miriam Serafin.