Il 5 aprile segna un momento di festa per la lettura a Venezia, con l’evento finale del progetto “Insieme Lettori Più Forti”, vincitore del Bando CEPELL 2021 all’interno dell’iniziativa “Venezia Città che Legge”. L’auditorium della Biblioteca di Carpenedo Bissuola si prepara ad accogliere un pomeriggio ricco di spunti e riflessioni, dalle 16:50 alle 20:00, dedicato alla promozione della lettura diffusa in città.
Di Sara Stefanovic
Il convegno, intitolato “Insieme Lettori Più Forti – La Lettura? Un Gioco di Squadra!”, aprirà i battenti con i saluti istituzionali dell’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini, e dell’assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar.
Durante l’evento, si alterneranno interviste con i protagonisti delle sette azioni di progetto, accompagnate dalla proiezione di brevi video. Tra gli ospiti d’onore figurano il compositore Paolo Furlani e Francesca Santoro, oceanografa e Senior Programme Officer della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO. I due testimoni saranno intervistati dalla giornalista Federica Augusta Rossi, dialogando sul concetto di squadra nei rispettivi ambiti professionali e sull’importanza del lavoro di gruppo per raggiungere obiettivi ambiziosi.
La serata includerà anche la consegna di un riconoscimento alle nuove “book-toker” della città, in collaborazione con l’Associazione Futuro delle Idee. Il tutto culminerà in un momento di festa con un aperitivo letterario e brevi racconti, trasformando la biblioteca in una sorta di luogo di condivisione e scambio culturale. A chiudere in bellezza, un gran finale orchestrato da un coro di voci che riempiranno gli spazi con parole ed emozioni, curato dall’associazione “Leggere per Leggere” insieme agli “Ambasciatori di Lettura”.
Il convegno è aperto a tutti, gratuito e accessibile previa iscrizione tramite il link https://bit.ly/iscrizione_lettori, fino ad esaurimento posti disponibili. Siate pronti a immergervi in un’esperienza che celebrerà il potere e la bellezza della lettura, unendo comunità e promuovendo la cultura nella splendida cornice di Venezia.
Last modified: Marzo 18, 2024