Venezia (martedì 4 marzo 2025) — La terza edizione di “Veneto Creators”, iniziativa promossa dalla Regione Veneto con la supervisione tecnica di Veronica Civiero, è stata presentata oggi presso H-Farm dal governatore Luca Zaia. Il progetto, nato nel 2023 con 28 partecipanti, si è ampliato significativamente, coinvolgendo 100 professionisti del digitale, tra influencer, videomaker, streamer e podcaster.
di Alice Grieco
Zaia ha sottolineato l’unicità dell’iniziativa: «Siamo la prima Regione ad aver concepito un progetto simile. Il numero di creatori è quasi quadruplicato e, di conseguenza, aumenteranno anche le visualizzazioni e l’impatto nell’ecosistema economico della creazione di contenuti digitali». L’evento di presentazione si è aperto con un tributo a Sammy Basso, figura di ispirazione per il mondo della comunicazione e della divulgazione scientifica.
L’edizione 2025 segna un’importante evoluzione nel modo in cui la Regione intende comunicare, con la creazione di una vera e propria “content factory”, una rete strutturata di 100 creator incaricati di raccontare il Veneto e le sue tematiche più rilevanti attraverso un linguaggio innovativo e coinvolgente.
«Grazie a questa rete di creativi – ha spiegato Zaia – vogliamo rendere l’informazione non solo accurata e significativa, ma anche pop e coinvolgente, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e diversificato».
Un’importante novità dell’edizione 2025 è la collaborazione con 21 partner istituzionali, che offriranno supporto e autorevolezza al progetto, garantendo un forte legame con il territorio.
«Questa sinergia permetterà di diffondere contenuti capaci di informare e intrattenere. Il nostro obiettivo è fare del Veneto una regione di riferimento per la comunicazione digitale, promuovendo un’informazione moderna, accessibile e interattiva, che stimoli la collaborazione tra giovani e istituzioni».
Tag: comunicazione digitale, progetto, regione veneto, veneto creators Last modified: Marzo 4, 2025