Scritto da 5:41 pm Venezia, Cultura

Università Iuav e Ministero delle Infrastrutture: Una Partnership per Comunicare i Progetti del Pnrr

Un’altra collaborazione strategica si muove nell’ambito della comunicazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’Università Iuav di Venezia, rinomata per l’eccellenza nel campo del design, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno stretto un accordo volto a valorizzare gli interventi del Pnrr attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione innovativi.

Di Sara Stefanovic

Sotto la guida di Gianni Sinni per l’Iuav e di Lorenzo Sanchez per l’Unità di Missione del Mit, questa partnership coinvolge il laboratorio di design della comunicazione del professor Luciano Perondi. Gli studenti del Corso di laurea magistrale in design lavoreranno alla restituzione visiva dei dati relativi ai progetti Pnrr, utilizzando il metodo della data visualization.

I dati a disposizione riguardano una vasta gamma di interventi, con un investimento complessivo di 39,83 miliardi di euro. In particolare, verranno selezionati e analizzati i progetti relativi alle infrastrutture idriche e alla qualità dell’abitare, noti come Rapporto Idrico e Rapporto PInQuA.

Questa non è la prima volta che l’Università Iuav si impegna in progetti di comunicazione di grande rilevanza. Due anni fa, infatti, è stato siglato un accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio. Tale collaborazione ha portato alla realizzazione dell’Atlante della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, confermando l’importanza della ricerca e dell’innovazione nel campo della comunicazione e del design.

Questa nuova iniziativa testimonia l’impegno congiunto di istituzioni accademiche e governative nel promuovere la trasparenza e la comprensione dei progetti strategici per lo sviluppo del Paese, rendendo i dati accessibili e comprensibili attraverso un approccio visivo e innovativo.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2024
Close