Scritto da 12:58 pm Venezia, Cronaca

Università Iuav e Ater siglano accordo per la valorizzazione dell’edilizia residenziale pubblica a Venezia

VENEZIA (giovedì 17 Un accordo senza precedenti è stato firmato tra l’Università Iuav di Venezia e l’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) con l’obiettivo di valorizzare l’edilizia residenziale pubblica nel cuore della città lagunare. Questo ambizioso progetto fa parte dell’iniziativa più ampia della Venezia Città Campus, che mira a trasformare la città in un centro di eccellenza, attrazione e formazione per giovani talenti.

Di Daniel Caria

L’iniziativa prevede la trasformazione di oltre 200 appartamenti di proprietà di Ater, situati nel centro storico di Venezia e attualmente vuoti, in risorse per la comunità. Questi appartamenti non sono soggetti alla disciplina dell’edilizia residenziale pubblica e l’accordo mira a renderli disponibili per studenti, docenti, ricercatori e altre categorie di impiegati pubblici che operano nel centro storico veneziano.

Il rettore dell’Università Iuav di Venezia, Benno Albrecht, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, che consentirà una dettagliata mappatura degli immobili e l’elaborazione di un piano operativo a breve e lungo termine. L’obiettivo è quello di avviare quanto prima il progetto e di contrastare la tendenza attuale che scoraggia i lavoratori dal stabilirsi a Venezia, puntando invece a trattenere le professionalità pubbliche qualificate nella città lagunare.

Il presidente di Ater, Fabio Nordio, ha enfatizzato l’importanza della collaborazione e dell’impegno congiunto per rispondere efficacemente alla riqualificazione del patrimonio immobiliare nel centro storico di Venezia. Questo accordo rappresenta quindi un passo significativo verso la valorizzazione e il recupero di immobili pubblici preziosi, contribuendo così alla creazione di una comunità inclusiva, moderna e sostenibile nel cuore della città lagunare.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close