Cadono oggi, 11 marzo 2024, i cento anni dalla nascita dello psichiatra veneziano Franco Basaglia, padre della legge 180/1978 che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.
di Giulia Faraci
Per celebrare il centenario, Poste Italiane e l’Istituto poligrafico dello Stato hanno svelato il francobollo dedicato allo psichiatra. La cerimonia si è svolta nell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma, città in cui Basaglia lavorò negli ultimi anni. Presenti il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta e il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle, psichiatra alla guida della ASL Roma 1.
Il francobollo commemorativo, relativo al valore di 1,25 euro, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una tiratura di 250.020 esemplari e con bozzetto a cura di Emanuela L’Abate.
Le iniziative in programma per il centenario partono da Trieste, dove Basaglia sperimentò i servizi di salute mentale nel territorio. Eventi, dibattiti, tavole rotonde sono stati promossi in vari luoghi della città, come il Circolo della stampa, il Teatro Miela, l’ex Opp San Giovanni, la Casa circondariale Ernesto Mari.