VENEZIA (21 giugno 2024) – Una giovane vita spezzata in un tragico incidente stradale. Shakira Galli, studentessa di 20 anni, è morta mercoledì sera in seguito a uno schianto contro l’angolo di un tir sull’autostrada A4. Solo tre giorni prima aveva festeggiato il suo compleanno.
Di Daniel Caria
Shakira era a bordo di una Fiat insieme al marito 22enne, L.T., mentre rientravano da una giornata di svago. L.T. era alla guida, mentre Shakira era seduta sul lato passeggero. Poco prima del bivio del Passante, appena superato Arino, un tir si è immesso nella corsia in cui transitavano, provenendo dallo spazio di sosta. L’impatto tra il lato passeggero dell’auto e l’angolo dell’autoarticolato è stato fatale per Shakira. Il marito, ferito ma senza lesioni gravi, e il conducente bielorusso del mezzo pesante, rimasto illeso, hanno assistito impotenti alla tragedia. Il primo soccorso è stato prestato da un vigile del fuoco, mentre la polizia stradale ha eseguito i rilievi del caso e sequestrato i mezzi coinvolti.
L.T., ancora sotto shock, è stato portato all’ospedale di Dolo. Il padre di Shakira, Swan Galli, ha espresso il suo profondo dolore e la devastazione per la perdita della figlia: “Aveva compiuto vent’anni martedì. Era la mia vita. Uguale a me. Testarda, fiera. La figlia migliore che potessi avere”. Swan, gondoliere, modello, pugile e personal trainer, ricorda il sorriso della figlia e il loro ultimo dialogo, in cui Shakira aveva espresso il desiderio di renderlo nonno.
Shakira era la maggiore di tre figli e aveva da poco iniziato gli studi di Giurisprudenza all’Università di Padova con l’obiettivo di diventare avvocato. Si era diplomata all’istituto statale Algarotti di Venezia e si era sposata il 31 agosto 2023 al municipio di Mestre con L.T., il suo ragazzo, con il quale formava una coppia affiatata e felice. “Erano una coppia perfetta, di quelle che se ne vedono poche,” racconta Swan. “Lei mordeva la vita, come me, ed era una figlia responsabile, con la testa sulle spalle. Aveva le idee chiare e all’università era anche brava”.
Marco Gallizioli, ex professore di italiano e storia di Shakira, ha espresso incredulità e tristezza per la sua scomparsa: “L’abbiamo vista crescere e affrontare con determinazione il futuro, davvero non riesco a crederci”. Ha ricordato Shakira come una ragazza che ha sempre creduto nella vita, affrontando ogni sfida con grinta e forza di volontà. “Porterò sempre con me la sua determinazione, la sua luce, il coraggio nell’affrontare ogni situazione. Shakira ha lottato per diventare una studentessa di cui andare orgogliosi; ce l’ha messa tutta per dimostrare a noi insegnanti e, soprattutto, a se stessa che ce la poteva fare. E questo suo impegno, con il carattere dalle magnifiche tinte forti, l’esuberanza e il suo sorriso, rimarranno sempre nel mio cuore”.
Last modified: Giugno 21, 2024