Scritto da 11:34 am Venezia, Cronaca

Torna il Salone Nautico all’Arsenale di Venezia: un evento di riferimento per la nautica da diporto

VENEZIA (mercoledì 29 maggio 2024) – Il Salone Nautico all’Arsenale di Venezia, evento di punta per il settore della nautica da diporto, ha aperto le sue porte oggi, 29 maggio, e continuerà fino al 2 giugno. La cerimonia di inaugurazione, alle ore 11, ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il vicepresidente del consiglio Antonio Tajani, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il vice ministro delle imprese Valentino Valentini, il presidente del Veneto Luca Zaia, il sottocapo di Stato maggiore della Marina militare Giuseppe Berutti Bergotto e il presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas.

Di Daniel Caria

Il Salone celebra la passione per il mare nelle sue molteplici sfaccettature, mirando a soddisfare le esigenze del mercato e del turismo nautico nell’Adriatico e nel Mediterraneo orientale. Per i visitatori, l’evento rappresenta un’opportunità unica di esplorare yacht e superyacht, imbarcazioni tradizionali, prime italiane e mondiali, prove in acqua, convegni, esposizioni e regate. La giornata di apertura è stata arricchita da un saluto aereo degli elicotteri e dal lancio degli incursori della Marina militare, il cui atterraggio nelle acque del bacino dell’Arsenale è stato accompagnato dalle note del Coro della Fenice.

Il Salone Nautico, giunto alla sua quinta edizione, ha registrato una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel panorama nautico internazionale. Quest’anno, l’evento conta 270 espositori, di cui 216 nazionali (inclusi 50 veneziani) e 54 internazionali, e oltre 300 imbarcazioni esposte. Con un bacino di 50.000 metri quadri e 1.100 metri lineari di pontili, il Salone si sviluppa su 30.000 metri quadri di spazi espositivi tra aree esterne e le storiche Tese cinquecentesche.

Tra i principali protagonisti del Salone vi sono le ammiraglie come la Navetta 38 di Custom Line del gruppo Ferretti e lo Jeanneau Yachts 65 per la vela. Inoltre, l’evento espone 40 imbarcazioni elettriche, sottolineando il suo impegno verso la sostenibilità e la tutela del mare. La ricca offerta culturale comprende circa 50 incontri e convegni, tra cui il dibattito “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine”, che vedrà la partecipazione dei principali player della nautica italiana.

Una particolarità del Salone è l’area dedicata alla cantieristica tradizionale veneziana, il “Wood Village”, dove sono esposte barche costruite nei cantieri della laguna. Il programma dell’evento include anche regate e trofei, come la Pavia-Venezia di motonautica e il 7° campionato italiano Microclass di vela, oltre al corteo di barche elettriche lungo il Canal Grande, la E-Regatta.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close