VENEZIA (martedì 9 aprile 2024) – L’anticiclone africano che ha portato condizioni climatiche miti nel Veneto sta gradualmente declinando, lasciando spazio a una perturbazione atlantica che si avvicinerà alla regione e porterà piogge sui settori occidentali entro sera. Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, il cielo sarà offuscato dal passaggio di stratificazioni alte altrove.
Di Daniel Caria
Mercoledì, la perturbazione rallenterà il suo movimento verso est a causa di un minimo di pressione sulla Corsica, causando instabilità diffusa e rovesci temporaleschi soprattutto nelle province di Verona e Vicenza. Le piogge saranno più deboli nelle province di Treviso e Padova, mentre sull’area di Venezia sono attese solo piogge intermittenti. Le temperature diminuiranno, con massime intorno ai 20 gradi e un limite delle nevicate che si abbasserà sulle Alpi.
Giovedì, il minimo di pressione si sposterà verso il Nord Africa, portando la perturbazione via dalla regione veneta. Le condizioni meteorologiche miglioreranno con schiarite sempre più ampie e temperature in netto aumento, con massime intorno ai 22/23 gradi in pianura. L’anticiclone si rinforzerà, determinando giornate stabili e soleggiate fino alla fine della settimana, con temperature che potrebbero raggiungere i 25/27 gradi in pianura.
Last modified: Aprile 9, 2024