VENEZIA (domenica 12 maggio 2024) – A condurre le serate di apertura e chiusura dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera, sarà Sveva Alviti.
di Giulia Faraci
L’attrice romana aprirà la Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’edizione 2024.
Nata a Roma, Sveva Alviti inizia precocemente a studiare recitazione con alcuni tra i migliori insegnanti americani, parallelamente a una carriera da modella che la porta presto a New York. Nel 2009 debutta a Broadway come protagonista dello spettacolo teatrale The Interrogation. La consacrazione arriva nel 2017 con Dalida, che le vale la nomination come miglior attrice emergente ai Cesar 2018. A questa seguiranno nel 2019 il premio Kinéo come Guest Star a Venezia e nel 2022 il premio come miglior interprete al Rome Independent Film Festival. Reduce dal successo di AKA, il suo primo film per Netflix, l’attrice si appresta ora a iniziare le riprese di Walking Through the fire, suo esordio alla regia per un documentario che parlerà di donne, di dipendenze e di depressione.