VENEZIA (sabato 27 aprile 2024) – Signa, il gruppo immobiliare austriaco che alcuni mesi fa ha dichiarato insolvenza, ha ceduto al gruppo Schoeller tre proprietà in Italia: il Walther Park e la società Viva Virgolo, di Bolzano, e il celebre hotel Bauer a Venezia.
di Giulia Faraci
La vendita, di cui non sono stati resi noti i dettagli, è soggetta all’approvazione delle banche e dei regolatori e dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi.
Signa aveva acquistato il Bauer, albergo di lusso con affaccio sul Canal Grande, nel 2020 e aveva ottenuto un prestito da 135 milioni di euro da Raiffeisen per finanziare la sua ristrutturazione. I lavori però sono stati interrotti sul finire dello scorso anno a causa del crac del gruppo, allungando i tempi della riapertura. Lo stesso gruppo Schoeller, nuovo proprietario dell’immobile, aveva prestato a Signa 200 milioni di euro pochi mesi prima del dissesto. Signa Prime, una delle unità più importanti del gruppo fondato da Rene Benko, ha dichiarato che sono già stati firmati i contratti di cessione con il gruppo Schoeller; quest’ultimo opera in settori che vanno dall’imballaggio all’immobiliare e comprende un family office, gestito da Martin e Christoph Schoeller e dalle rispettive famiglie.