Scritto da 1:10 pm Venezia, Cronaca

Servizi di trasporto pubblico a rischio durante le elezioni: modifiche e cancellazioni

VENEZIA (giovedì 6 giugno 2024) – In vista delle elezioni e delle assenze previste per gli impegni degli operatori di esercizio Actv come scrutatori o presidenti di seggio, saranno necessarie delle modifiche significative ai servizi di trasporto pubblico. Questo annuncio, emesso da Avm/Actv, prevede una rimodulazione dei servizi che coinvolgerà diverse linee di trasporto.

Di Daniel Caria

Circa 200 dipendenti Actv, principalmente autisti, hanno assunto l’impegno di lavorare presso i seggi elettorali. Questo numero considerevole, combinato con la carenza di personale strutturale e le ferie programmante in questo periodo, comporterà inevitabilmente modifiche e cancellazioni dei servizi.

Per ora, sono state comunicate le modifiche alle linee di navigazione per le giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024. Alcune linee saranno sospese, mentre altre subiranno modifiche. Le modifiche alle linee automobilistiche saranno comunicate prossimamente.

Il numero elevato di dipendenti Actv che ha scelto di lavorare ai seggi è sorprendente, considerando che i dipendenti pubblici costituiscono di solito la maggioranza degli scrutatori. Questa scelta individuale dei lavoratori Actv potrebbe essere legata allo stress lavorativo denunciato dagli autisti in passato.

Il consigliere comunale del Pd Giuseppe Saccà ha recentemente sollevato la questione, chiedendo all’amministrazione e ad Actv di intervenire con maggiori risorse per garantire la copertura dei turni e il turnover del personale, al fine di evitare disagi e disservizi durante l’estate.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close