Venezia (sabato, 29 marzo 2025) — La comunità di Saonara, in provincia di Padova, è stata scossa dalla notizia del furto della fotografia incorniciata di Giulia Cecchettin, la giovane tragicamente scomparsa nel novembre 2023. L’immagine, posizionata su uno degli altari laterali della chiesa parrocchiale di San Martino, è stata sottratta, suscitando indignazione tra i residenti e i familiari.
di Beatrice Giordo
Andrea Camerotto, zio di Giulia, ha denunciato l’accaduto sui social media, esprimendo il proprio disappunto e invitando l’autore del gesto a restituire la foto. Le telecamere di sorveglianza interne alla chiesa hanno ripreso un uomo avvicinarsi all’altare, prelevare la cornice e allontanarsi. Grazie a queste immagini, i Carabinieri di Legnaro hanno avviato le indagini per identificare il responsabile.
Nel pomeriggio di sabato 29 marzo, le forze dell’ordine hanno individuato e denunciato un settantenne residente a Verbania. L’uomo, messo di fronte alle prove raccolte, ha spontaneamente restituito la fotografia, che sarà presto ricollocata nella chiesa di Saonara.
Questo episodio ha profondamente colpito la comunità locale, già provata dalla tragica perdita di Giulia. La famiglia e i cittadini auspicano che simili gesti non si ripetano e che la memoria di Giulia possa essere rispettata senza ulteriori turbamenti.
Last modified: Marzo 29, 2025