Scritto da 1:12 pm Venezia, Cronaca

Sciopero a Venezia: Protesta per la sicurezza sul lavoro e le riforme fiscali

VENEZIA (giovedì 11 aprile 204) – Oggi giovedì 11 aprile, è previsto uno sciopero nazionale che coinvolge diversi settori privati e pubblici anche a Venezia e provincia. I lavoratori di Avm, Actv, Vela e del Gruppo FS aderiranno allo sciopero per tre ore, con possibili disagi nei trasporti pubblici urbani ed extraurbani. Anche il personale di Veritas parteciperà allo sciopero, potendo causare interruzioni nei servizi di raccolta rifiuti e altri servizi gestiti dalla società.

Di Daniel Caria

La mobilitazione è stata proclamata da Cgil e Uil per chiedere azioni concrete contro gli infortuni sul lavoro, una riforma fiscale equa e la centralità del lavoro nelle politiche di sviluppo e d’impresa. Un presidio presso la sede di Confindustria è previsto per le 14.30, come segno di protesta contro gli infortuni sul lavoro che continuano a mietere vittime. Nel 2022, in provincia di Venezia, si è registrato un numero record di 9.829 eventi di infortuni, evidenziando la gravità della situazione.

Tiziana Basso, segretaria della Cgil Veneto, sottolinea l’importanza di un cambiamento immediato per garantire salari più equi, sicurezza e lotta alla precarietà. La Uil ha chiesto a livello nazionale di istituire il reato di omicidio sul lavoro, data la continua frequenza di incidenti che provocano gravi danni e perdite di vite umane.

Lo sciopero del 11 aprile rappresenta quindi una manifestazione importante per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per chiedere riforme che possano migliorare le condizioni lavorative e la tutela dei lavoratori.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2024
Close