Scritto da 7:38 pm Venezia, Cronaca

Rievocazione medievale a Mestre: celebrazione della Podesteria e Mercato Medievale

MESTRE (mercoledì 16 aprile 2024) – La Pro Loco di Mestre presenta, per il terzo anno consecutivo, l’evento “Mestre, la sua storia medievale / Istituzione della Podesteria di Mestre”, che si terrà sabato 20 aprile nel centro storico della città.

Di Daniel Caria

La giornata inizierà alle 10.00 con l’apertura del Mercato Medievale nei Borghi Caneve e San Girolamo, offrendo banchi didattico-espositivi su vari temi medievali, spettacoli di giulleria della Combriccola dei Lillipuziani e la possibilità di ammirare da vicino il “trabucco”, una macchina d’assalto medievale fedelmente ricostruita.

Nel pomeriggio, alle 16.00, prenderà il via il suggestivo Corteo Storico composto da un centinaio di figuranti, che attraverserà le vie principali della città fino a giungere in Piazza Ferretto. Qui si terrà l’esibizione dei Musici e Sbandieratori Città Murata di Montagnana e una dimostrazione di combattimento di scherma medievale a cura dei Cavalieri del Drago di Castelfranco Veneto.

La giornata culminerà alle 18.30 con la lettura del documento dogale davanti alla Podesteria di Mestre, seguita dalla presentazione del Podestà e del Capitano di Mestre. L’“Araldo” illustrerà gli aspetti storici dell’evento. La chiusura è prevista alle 19.00 con un atto di devozione a San Girolamo.

L’evento, che commemora le storiche date del 13 marzo e 18 aprile 1339, è organizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Venezia nell’ambito dell’iniziativa “Città in Festa”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close