Scritto da 7:40 pm Venezia, Cronaca

Radio Ca’ Foscari trasforma le avventure di Marco Polo in Podcast: “Sulle Tracce di Marco Polo”

VENEZIA (lunedì 3 giugno 2024) – In occasione del 700º anniversario dalla morte di Marco Polo, celebre viaggiatore veneziano, Radio Ca’ Foscari ha annunciato il lancio di un podcast dedicato alle sue avventure. Intitolato “Sulle Tracce di Marco Polo”, il podcast racconterà la storia e le storie legate a “Le devisement dou monde” (meglio conosciuto come “Il Milione”), con la voce narrante dell’attore Alessio Boni. Il podcast sarà disponibile sulle principali piattaforme di ascolto a partire dall’11 giugno.

Di Daniel Caria

Nicolò Groja, responsabile di Radio Ca’ Foscari, ha descritto il podcast come un progetto denso di contenuti, ma accessibile a tutti, sia a coloro che studiano la materia sia a chi si avvicina con semplice curiosità. Il programma è stato realizzato grazie alla collaborazione con Arianna Moro, attrice veneziana, e Alessio Boni, noto attore italiano, che ha prestato la sua voce per la lettura dei brani scelti dal Milione e altre opere dell’epoca di Marco Polo.

Il podcast “Sulle Tracce di Marco Polo” sarà composto da 10 puntate, curate da Eugenio Burgio, Antonio Montefusco e Samuela Simion, nel contesto del progetto Crest-Pnrr (Cultural resources sustainable tourism) di Ca’ Foscari. Il programma esplorerà la letteratura di viaggio e d’avventura dei secoli XIII e XIV, offrendo approfondimenti storico-letterari intervallati da letture tratte direttamente dall’opera di Marco Polo e resoconti di suoi predecessori e contemporanei.

In questa serie, si parlerà di chi ha esplorato l’Oriente durante il Medioevo e ne ha poi scritto, dall’epoca precedente a Marco Polo fino a coloro che hanno messo in discussione la veridicità del suo testo. Grazie alle narrazioni dell’epoca e allo studio del gruppo di ricerca di Ca’ Foscari, i ascoltatori saranno portati in un mondo fatto di documenti e leggende, realtà e fantasia, con la scoperta di popoli con usanze uniche e personaggi storici che dialogano con quelli immaginari.

Per ulteriori informazioni e curiosità, è possibile contattare radiocafoscari@unive.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2024
Close