Scritto da 11:11 am Venezia, Politica

Prende il via la Dodicesima Edizione della Festa dell’Europa a Venezia

VENEZIA (venerdì 3 maggio 2024) – a dodicesima edizione della “Festa dell’Europa a Venezia” ha preso ufficialmente il via oggi, venerdì 3 maggio, con un nutrito calendario di eventi che si protrarrà per tutto il mese. Presentata giovedì mattina presso il municipio a Mestre, l’iniziativa è organizzata da Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione con il Consiglio d’Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea. Lo scopo è quello di celebrare la fondazione del Consiglio d’Europa e la nascita dell’Unione europea.

Di Daniel Caria

Quest’anno, la Festa dell’Europa a Venezia pone al centro della sua attenzione il tema dei “Diritti al voto”, in vista delle elezioni europee previste per l’8 e il 9 giugno. L’obiettivo principale è promuovere una cittadinanza europea consapevole attraverso una serie di eventi culturali, mostre, incontri, musica e proiezioni. In totale, sono previsti oltre 25 appuntamenti che coinvolgeranno giovani, studenti, imprenditori e cittadini, grazie alla partecipazione di circa 40 partner, tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.

Tra gli eventi principali, spicca l’inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea”, che si terrà il 6 maggio presso l’atrio dell’ospedale dell’Angelo a Mestre. La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 al 31 maggio, con ingresso libero dalle 6 alle 21. Un altro evento di rilievo sono gli incontri “Caffè Europa”, in programma nei quattro lunedì del mese, alle ore 17, durante i quali sarà possibile ritirare gratuitamente una copia del Manifesto di Ventotene.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, tornerà il “Festival Internazionale della Geopolitica Europea”, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio presso l’auditorium M9 di Mestre. Questo evento offrirà ai cittadini la possibilità di partecipare a incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nel governo globale, con la presenza di numerosi ospiti nazionali e internazionali. L’ingresso è gratuito e su prenotazione.

Infine, durante tutto il mese, sarà possibile recarsi all’infodesk Europe Direct del Comune di Venezia, in via Spalti 28 a Mestre, per ritirare gratuitamente materiali informativi e, fino ad esaurimento scorte, la bandiera europea. L’infodesk sarà aperto nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close