Venezia (venerdì, 18 aprile 2025) — Nel tardo pomeriggio di giovedì 17 aprile, un vaporetto della linea 2 dell’ACTV ha perso il controllo a causa di un guasto al timone, finendo per urtare leggermente una delle arcate del Ponte di Rialto. L’incidente è avvenuto poco dopo la partenza dal pontile di Rialto, in direzione Piazzale Roma, quando il timone ha smesso di rispondere ai comandi, causando la deriva dell’imbarcazione in un tratto molto trafficato del Canal Grande.
di Beatrice Giordo
Il comandante, con prontezza, ha inserito la marcia in folle e sfruttato l’inerzia del mezzo per mantenere il controllo, riuscendo a ridurre al minimo l’impatto con il ponte. L’urto, più uno sfregamento che un vero e proprio impatto, non ha causato danni apparenti alla struttura.
A bordo si trovavano numerosi passeggeri, molti dei quali turisti, che hanno vissuto momenti di forte apprensione.Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Dopo l’attracco di emergenza al pontiletto della Guardia di Finanza, i passeggeri sono stati trasferiti su un altro mezzo per proseguire il viaggio.
Il vaporetto è stato successivamente rimorchiato al Tronchetto per i necessari controlli tecnici. Nel frattempo, saranno effettuate verifiche sul Ponte di Rialto per accertare eventuali danni strutturali, sebbene al momento non siano state riscontrate anomalie evidenti.
Last modified: Aprile 18, 2025