Scritto da 9:45 am Venezia, Cultura

Papa Francesco visiterà la Biennale di Venezia: è la prima volta per un pontefice

Il 28 aprile segnerà un momento storico per la Biennale di Venezia, poiché Papa Francesco sarà il primo Pontefice nella storia a visitare questo prestigioso evento artistico.

Sara Stefanovic

Durante la sua visita nella città lagunare, Papa Francesco avrà l’onore di partecipare alla mostra “Con i miei occhi” nel Padiglione della Santa Sede, allestito dal 20 aprile al 24 novembre presso la Casa di detenzione femminile della Giudecca.

La mostra, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, rappresenta la partecipazione della Santa Sede alla 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il Padiglione della Santa Sede sarà dedicato al tema dei diritti umani e alla protezione degli ultimi, una tematica centrale nel Pontificato di Papa Francesco.

Ciò che rende questo evento unico è la sua location inusuale: la Casa di detenzione femminile della Giudecca. Questa scelta audace e senza precedenti aggiunge un livello di profondità e significato alla mostra, trasformandola in un’esplorazione fisica e concettuale all’interno di un contesto carcerario.

L’installazione sarà curata da due rinomati curatori del panorama artistico internazionale, Chiara Parisi e Bruno Racine, che hanno coinvolto otto artisti di fama mondiale per esprimere le loro visioni e riflessioni sulla tematica dei diritti umani. Tra gli artisti partecipanti ci sono nomi come Maurizio Cattelan, Bintou Dembélé, Simone Fattal, Claire Fontaine, Sonia Gomes, Corita Kent, Marco Perego & Zoe Saldana, e Claire Tabouret.

Il catalogo della mostra sarà curato dalla rinomata designer Irma Boom e pubblicato da Marsilio, offrendo così un’opportunità unica per il pubblico di approfondire ulteriormente le opere e i concetti presentati durante l’esposizione.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 13, 2024
Close