VENEZIA (sabato 1 giugno 2024) – Le operazioni di controllo ad “alto impatto” condotte dalle forze dell’ordine nelle aree di Mestre e Marghera hanno portato alla luce una serie di attività illecite e hanno culminato nell’arresto di un individuo gravato da precedenti penali per reati contro il patrimonio.
Di Daniel Caria
Nell’ultima settimana, i controlli preventivi della questura hanno interessato 130 persone, 20 veicoli e 11 esercizi commerciali, concentrando principalmente l’attenzione nel quartiere Piave. Inoltre, sono stati intensificati i pattugliamenti nelle stazioni ferroviarie di Venezia e Mestre, con l’obiettivo di contrastare l’attività dei borseggiatori e dei ladri specializzati nei furti sui treni.
Durante uno di questi controlli, il personale della polfer ha arrestato alla stazione di Mestre un uomo straniero sospettato di essere l’autore di un furto a bordo di un treno. L’uomo, in possesso di un documento francese falso, è stato identificato e successivamente rivelata la sua vera identità, risultando gravato da vari precedenti penali. È stato processato per direttissima e condannato a una pena di 1 anno e 20 giorni di carcere.
Nell’ambito dei servizi antiborseggio, la polizia ha individuato e denunciato 20 giovani donne per violazione del provvedimento del foglio di via obbligatorio emesso dal questore.
Intensa Attività Anticrimine e Protezione delle Vittime di Violenza Domestica
La Divisione anticrimine ha svolto un’intensa attività nel periodo tra il 15 ed il 31 maggio, concentrandosi sui soggetti considerati “socialmente pericolosi”. Sono stati irrogati cinque fogli di via, quattro avvisi orali e una proposta di obbligo di soggiorno. Inoltre, sono stati emessi due ammonimenti per atti persecutori nei confronti di uomini italiani responsabili di stalking e altri 7 ammonimenti per maltrattamenti in famiglia, tutti a uomini italiani denunciati per comportamenti violenti nell’ambito domestico.
Le forze dell’ordine continuano a lavorare per garantire la sicurezza e il benessere della comunità, intensificando i controlli e adottando misure per contrastare la criminalità e proteggere le vittime di violenza.
Last modified: Giugno 1, 2024