VENEZIA (martedì 23 aprile 2024) – Il vento impetuoso che ha colpito Venezia in questi giorni ha messo a rischio un’installazione artistica esposta in Campo Santo Stefano, portando all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco martedì mattina, intorno alle 9.30.
Di Daniel Caria
L’opera in questione è stata creata dall’artista bosniaca Šejla Kamerić ed è parte della Biennale Arte. Il pericolo era evidente: la struttura era parzialmente divelta e il rischio che potesse crollare era imminente.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente sul posto, utilizzando una scala per mettere in sicurezza l’installazione e distaccarla completamente per evitare danni ulteriori. Anche la polizia locale è intervenuta per garantire la sicurezza dell’area.
Le operazioni di rimozione sono durate circa un’ora, durante la quale gli artisti e gli operatori della Biennale Arte hanno assistito all’intervento dei Vigili del Fuoco.
L’episodio mette in evidenza la delicatezza e la vulnerabilità delle opere d’arte esposte in spazi pubblici, soprattutto in presenza di condizioni atmosferiche avverse come il forte vento che ha colpito Venezia in questi giorni.
Nonostante l’incidente, l’opera d’arte è stata salvata e il percorso della Biennale Arte ha potuto proseguire regolarmente, continuando a offrire agli spettatori una variegata esperienza artistica nel cuore di Venezia.
Tag: Biennale, Opera d'arte, venezia Last modified: Aprile 23, 2024