Attraverso una lunga intervista, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, cerca di dividere la Lega e Fratelli d’Italia rispetto alle candidature per il prossimo governatore della Regione Veneto.
di Gabriele Caruso
Durante la presentazione del suo nuovo libro a Padova, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, non perde l’occasione per lanciare la sfida per la Regione Veneto.
Durante una lunga intervista che potrete trovare sul suo sito web, Matteo Renzi si pronuncia n merito al terzo mandato spiega: «Sui presidenti di Regione è giusto discuterne, mentre per i sindaci dieci anni sono più che sufficienti. Il sindaco sviluppa un legame fortissimo con i cittadini, con la città. Andare oltre i due mandati potrebbe esporre a dei rischi».
Per poi entrare nel merito della questione, soffermandosi a parlare dell’emendamento cosiddetto “salva-Zaia”: «Non dovrebbe chiederlo a me se passerà in commissione, ma a Lega e Fratelli d’Italia che si fanno la guerra e non riescono a mettersi d’accordo. Sul terzo mandato è in atto una grande tarantella tra Lega e Fratelli d’Italia che porterà zero risultati: la Lega deve fare la battaglia per il terzo mandato per far vedere a Zaia che stanno lottando, ma tutti sanno che non si farà perché Meloni non vuole e vuole vincere la presidenza in Veneto. È triste un Paese in cui non si fanno valutazioni oggettive ma solo per interesse di parte».
Infine, l’ex premier non manca di lanciare una stoccata al Presidente Luca Zaia: «Ehi tu, presidente Zaia, tu che avevi parlato tanto dell’autonomia, che ci avevi raccontato l’importanza di questa riforma, come mai non hai ancora aperto bocca rispetto a un governo di cui fa parte la Lega che ha dato per l’ennesima volta i soldi per ripianare il bilancio del comune di Roma, con i denari e le tasse dei veneti? Alla faccia dell’autonomia. Doveva liberare i veneti e ha fatto il salva-Roma».
Last modified: Febbraio 19, 2024