Scritto da 7:15 pm Venezia, Cronaca

M9 Museo del ‘900 di Mestre: Un ponte tra arte, cultura e comunità

MESTRE, VENEZIA (martedì 7 maggio 2024) – M9, il rinomato Museo del ‘900 di Mestre, si conferma come un vero e proprio “laboratorio” per la città, aprendo le sue porte al terzo settore con la seconda edizione della call for ideas intitolata “Ritroviamoci in M9”. Questa iniziativa offre agli enti culturali, sociali, artistici e ai gruppi informali la possibilità di utilizzare gli spazi del museo per la realizzazione delle loro proposte, confermando il ruolo di M9 come punto di incontro e di promozione della creatività locale.

Di Daniel Caria

La call for ideas “Ritroviamoci in M9” è stata lanciata online, invitando le organizzazioni della comunità a condividere le proprie idee per eventi culturali, sociali e artistici da realizzare presso il museo. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio, testimoniato dagli oltre 200 eventi organizzati nel 2023 e dalle 100.000 persone raggiunte, dimostrando l’importante contributo di M9 alla vita culturale e sociale della città di Mestre.

La prima edizione della call ha già dimostrato un grande successo, con 30 proposte pervenute nel biennio 2022-2023, coinvolgendo oltre 100 soggetti e organizzando centinaia di appuntamenti culturali. Quest’anno, la call mantiene gli stessi criteri di valutazione e introduce una novità: una sezione dedicata esclusivamente alle proposte in ambito espositivo negli spazi del distretto M9, escludendo solo il terzo piano del museo.

La direttrice di M9, Serena Bertolucci, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel rispondere al bisogno della comunità di esprimersi e di partecipare attivamente alla vita culturale della città. Definendo M9 come un luogo di cultura che va oltre le sue mura, Bertolucci enfatizza il ruolo del museo come catalizzatore di idee e stimoli provenienti dalla comunità locale.

Per partecipare alla call for ideas “Ritroviamoci in M9”, i progetti dovranno essere inviati entro il 24 giugno 2024 all’indirizzo email segreteria@m9museum.it, utilizzando come oggetto “Ritroviamoci a M9”. Maggiori informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale del museo all’indirizzo https://www.m9museum.it/ritroviamoci-in-m9-bando-edizione-2024/.

Con “Ritroviamoci in M9”, il museo si conferma come un prezioso punto di incontro e di collaborazione tra arte, cultura e comunità, promuovendo la diversità e la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita culturale della città di Mestre.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close