Scritto da 3:55 pm Chioggia, Attualità

Lo chef Vetrano ha vinto il Campionato Italiano della Panificazione

Lo chef Vetrano ha vinto il Campionato Italiano della Panificazione

Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia, ha vinto il Campionato Italiano della Panificazione con un pane particolare a base di Lievito su Coltura Liquida.

di Gabriele Caruso

Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia, ha vinto il Campionato Italiano della Panificazione con un pane particolare, utilizzando il Licoli come lievito naturale e farina di tipo 1 con semola. Il Licoli è un tipo di lievito naturale caratterizzato da un elevato tasso di idratazione, che può conferire al pane delle caratteristiche uniche in termini di sapore, consistenza e lievitazione.

«La panificazione è un’arte che connota il nostro Paese come eccellenza assoluta nel panorama internazionale, e il campionato nazionale rappresenta l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori chef panificatori», ha detto Matteo Cutolo, presidente FIPGC.

La vittoria di Vetrano evidenzia l’importanza della tradizione e dell’innovazione nel settore della panificazione, oltre alla capacità di utilizzare ingredienti e tecniche che valorizzano le qualità del pane italiano. La Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria, nel premiare il lavoro di Vetrano, riconosce l’eccellenza della panificazione veneta e conferma l’importanza delle competizioni come mezzo per promuovere e valorizzare le arti culinarie italiane.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close