La Spi Cgil si schiera al fianco della rete veneziana che aiuta e accompagna le donne vittime di violenza per formare i propri operatori nel contrasto alla violenza di genere.
di Gabriele Caruso
Il sindacato pensionati Spi Cgil sta organizzando numerosi eventi con il fine di ormare i propri operatori nel contrasto alla violenza di genere.
Licia Barzan, Segretaria Metropolitana Spi Cgil Venezia con delega alle politiche di genere, spiega: «Abbiamo avviato una preziosa collaborazione che permette a tutte le collaboratrici e i collaboratori sociali e previdenziali, che sono più di 100, di avere una informazione/formazione sui temi della violenza contro le donne. L’obiettivo è che le collaboratrici e i collaboratori possano essere a loro volta un osservatorio del fenomeno ed un aiuto concreto nei confronti delle vittime di violenza».
Con il supporto della Cgil, la Spi si mobilita così affinché «i frequenti e dolorosi episodi che colpiscono le donne anche nel nostro territorio possano essere eliminati, anche attraverso un’evoluzione culturale di tutti. Ci impegniamo affinché, nel momento del bisogno, possa esserci concretamente una guida per le donne verso percorsi di uscita dal problema, anche tramite l’accompagnamento in forma diretta ai Centri antiviolenza, che professionalmente sono deputati all’aiuto. Una buona pratica da mettere in atto, anche in sinergia con i nostri servizi (Sportelli sociali e previdenziali, CAF e patronati Inca) che sbrigano anche pratiche di supporto».
La sfida della Spi Cgil è quella di far parte di una rete per tutte le donne che hanno bisogno di un supporto professionale, contando di poter aiutare tanto le vittime di violenza, quanto i loro familiari bisognosi d’aiuto.
Last modified: Febbraio 23, 2024