VENEZIA (martedì 9 aprile 2024) – Fino all’11 aprile 2024 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiterà la mostra Esplorazione e conoscenza – Il viaggio delle meraviglie delle città orientali di Marco Polo.
di Giulia Faraci
L’esposizione, organizzata da China National Publications Import & Export (Group) Corporation in collaborazione con il Gruppo di Pubblicazione e Distribuzione dello Stretto, fa parte delle iniziative che celebrano il viaggiatore veneziano in occasione del 700° anniversario della sua morte.
La mostra, che ospita una selezione di pubblicazioni dedicate ai viaggi di Marco Polo, si avvale di nuove tecnologie quali la realtà mista e l’intelligenza artificiale. I visitatori hanno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e interattiva, che punta a rafforzare la promozione e la diffusione dello spirito umano di Marco Polo e favorire gli scambi culturali tra la Cina e l’Italia.
Alla cerimonia di apertura, che si è tenuta martedì 9 aprile, hanno partecipato l’assessore alla promozione del territorio Paola Mar, il direttore della biblioteca Stefano Campagnolo e il già sottosegretario al ministero degli affari esteri Laura Fincato, ed era presente anche una delegazione cinese, guidata da Zhang Jianchuan, viceministro del dipartimento di pubblicità del Pcc e con il console generale cinese a Milano, Liu Kan.
Tag: biblioteca nazionale marciana, cina, marco polo, mostra, venezia Last modified: Aprile 9, 2024