Il 31 gennaio, intorno alle ore 10.40, nel Comune di Jesolo ha preso fuoco il tetto di un’abitazione, situata in via Cristo Re, su cui erano montati dei pannelli fotovoltaici.
Non risultano feriti al momento, ma è stato possibile domare l‘incendio solamente grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco di Jesolo, San Donà e Mestre, giunti sul posto con cinque mezzi impegnati per evitare che le fiamme si allargassero ad altre abitazioni confinanti. Solamente in questo modo, è stato possibile circoscrivere l’incendio e lasciare che venissero danneggiate unicamente il tetto e parte della struttura e dei muri.
I primi accertamenti della polizia locale di Jesolo indicano come indiziato principale dell’incendio i pannelli fotovoltaici montati in fase di costruzione sul tetto dell’abitazione. Questi dispositivi elettrici che convertono l’energia della luce direttamente in elettricità tramite l’effetto fotovoltaico, sembrano aver preso accidentalmente fuoco, generando così una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Gabriele Caruso
Last modified: Febbraio 1, 2024