Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, interviene personalmente in merito alle colonie feline presenti in città e cerca di fare chiarezza dopo la segnalazione di alcuni episodi di insofferenza evidenziati da alcuni volontari.
Gabriele Caruso
Dopo la segnalazione di alcuni episodi di insofferenza evidenziati da alcuni volontari che si occupano di gestire i numerosi felini delle colonie presenti in città, è intervenuto il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, per mettere la parola fine su questa incresciosa situazione.
«Le colonie feline a Chioggia vanno tutelate, così come vanno rispettati i volontari, ai quali va il mio ringraziamento, che accudiscono i gatti. Dall’altra parte però servono regole chiare sulla somministrazione di cibo agli animali, altrimenti nascono i problemi».
Ne consegue che i volontari svolgono un importante servizio di cura nei confronti di questi felini presenti all’interno di colonie regolarmente censite è un obbligo di legge. Tuttavia, non è possibile che i resti di cibo rimangano a terra, in prossimità delle colonie feline, perché attirano topi che invece il comune sta cercando di debellare.
«Portare cibo ai gatti è perciò un nobile gesto che però va regolamentato. È bene – conclude il sindaco – che ad alimentare i gatti siano solo i volontari autorizzati e che i cittadini che vogliono contribuire portino le scatolette ai volontari o lascino le donazioni nei negozi per animali dove ci sono le raccolte organizzate».
Last modified: Febbraio 8, 2024