Sabato, il segretario nazionale del partito Azione, Carlo Calenda, ha presentato al Lido il suo ultimo nuovo libro intitolato: “Il patto”.
di Gabriele Caruso
Queste sono spate le parole di Carlo Calenda alla presentazione del suo nuovo libro: «Nella nostra carta c’è tutto quello che occorre per uscire dall’impasse italiana – identità nazionale, diritti civili, doveri civici, strumenti per aggiornare l’ordinamento dello stato –, tocca a noi, ora, avere il coraggio di cambiare».
«Un patto tra politica e cittadini, compresi i molti che oggi non votano. Fatto di pragmatismo e progettualità, serietà e competenza per uscire da una situazione di declino del Paese nel quale – citando Calenda – dopo 33 anni di bipolarismo tutti gli indicatori sociali, economici e di benessere sono drammaticamente crollati. Nessuna riforma incisiva è stata varata. I salari reali italiani hanno perso il 2 per cento contro un aumento sopra al 30 per cento in Francia e Germania. Abbiamo buttato trent’anni in una battaglia tribale che nulla ha a che vedere con il senso più alto della politica. La Seconda Repubblica ha mostrato tutti i suoi limiti».
Last modified: Febbraio 27, 2024