A Maghera, va avanti il progetto ‘Hydrogen Valley Venezia’ , per il quale la Regione e il Governo hanno stanziato una cifra pari a 17,3 milioni di euro. Tale progetto è portato promosso da Sapio insieme a Eco+Eco, e con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale e di Hydrogen Park.
Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che si è espresso negativamente in merito al ricorso contro Hydrogen Valley Venezia che era stato avanzato da AgsmAim Power, promotrice di un’iniziativa concorrente, esclusa dall’assegnazione dei fondi PNRR per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree dismesse.
Del resto, come precedentemente dichiarato dal Presidente di Hydrogen Park, Andrea Bos: «L’Hydrogen Valley di Porto Marghera è una tessera della strategia energetica europea e un terreno naturale per lo sviluppo su scala industriale delle applicazioni legate all’idrogeno». Per poi continuare a spiegare che: «l polo di Marghera, a differenza di altre aree, offre l’opportunità di integrare il consolidato know-how industriale con l’innovazione e la sperimentazione tecnologica. Insieme ai principali stakeholders abbiamo realizzato dodici progetti nel campo dello stoccaggio, della distribuzione, della mobilità e delle applicazioni stazionarie».
Gabriele Caruso
Last modified: Febbraio 2, 2024