Scritto da 7:59 am Venezia, Cronaca

Il Presidente Mattarella a Venezia per la consegna del Premio Ugo La Malfa: Onorata Kristalina Georgieva

VENEZIA (lunedì 27 maggio 2024) – Oggi, Lunedì 27 maggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Venezia per una breve ma significativa visita. Alle 11.30, il Presidente parteciperà alla cerimonia di consegna del Premio Ugo La Malfa per la cooperazione internazionale, che si terrà presso il teatro Goldoni. Questo premio, istituito dalla Fondazione Ugo La Malfa in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, Intesa Sanpaolo ed Enciclopedia Treccani, non prevede un riconoscimento in denaro, ma è assegnato a personalità delle istituzioni o della cultura, sia italiane che straniere, che si sono distinte nella promozione e nello sviluppo della cooperazione internazionale.

Di Daniel Caria

Ad accogliere Mattarella saranno il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e la rettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello. La cerimonia vedrà l’assegnazione del Premio Ugo La Malfa 2024 a Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale. La Georgieva terrà un discorso di accettazione preceduto da una laudatio pronunciata da Ignazio Visco, governatore onorario della Banca d’Italia.

Ugo La Malfa, che si laureò in scienze diplomatiche e consolari presso l’Università Ca’ Foscari nel 1926, è ricordato non solo per il suo contributo politico, ma anche per la sua visione internazionale. Il premio a lui dedicato sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale e della promozione di valori comuni tra le nazioni.

Dopo la cerimonia, che si concluderà nella tarda mattinata, il Presidente Mattarella farà rientro a Roma.

La collaborazione tra Ca’ Foscari e la Fondazione Ugo La Malfa continuerà con la firma di un accordo quadro con Intesa Sanpaolo. Questo accordo prevede una serie di iniziative congiunte volte alla formazione dei giovani e allo sviluppo della ricerca nei campi della cooperazione internazionale e dell’integrazione europea, in memoria di Ugo La Malfa e del suo contributo alla politica e alla cultura italiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2024
Close