Scritto da 3:46 pm Jesolo, Cronaca

Il Festival Aqua di Jesolo: un’ode alla cultura e alla natura

JESOLO (mercoledì 12 giugno 2024) – Si apre con un’anteprima eccezionale il Festival Aqua di Jesolo, che prende il via sabato 15 giugno presso l’arenile di piazza Brescia. La serata inaugurale, a ingresso gratuito, sarà impreziosita dalla presenza di Francesco Costa, noto giornalista e saggista, che presenterà il suo nuovo libro “Frontiera”. Un’analisi approfondita sugli Stati Uniti, la più grande superpotenza del pianeta, che spesso viene descritta come in declino, ma che allo stesso tempo ha mostrato segni di rinascita industriale e un impegno senza precedenti contro il cambiamento climatico. Costa, con il suo stile narrativo unico, promette di offrire uno sguardo articolato e non convenzionale sulla realtà americana.

Di Daniel Caria

Questo evento dà il via a un programma di 15 giorni ricco di eventi che abbracciano musica, teatro, poesia, divulgazione scientifica, viaggio, arte e pensiero. Con 18 ospiti di spicco, il Festival Aqua si propone di essere un punto di incontro per la cultura e la natura, con particolare attenzione all’elemento acqua come filo conduttore delle varie espressioni artistiche.

Tra gli ospiti di rilievo, troviamo nomi illustri come Vincenzo Schettini, Mogol accompagnato da Gioni Barbera, Paolo Borzacchiello, Manuel Agnelli, e molti altri. Ogni evento è pensato per offrire al pubblico un’esperienza unica, che spazia dall’alba al tramonto, dall’arenile di piazza Brescia al suggestivo Parco Pegaso.

Il sottotitolo di questa seconda edizione, “Preferisco il rumore del mare”, riflette l’essenza del festival, che celebra il potere curativo e rilassante del mare e cerca di connettere la sfera emotiva umana con la natura circostante.

Tra gli appuntamenti da non perdere, si segnala il risveglio all’alba con Roberto Cacciapaglia, un viaggio musicale che si propone di raggiungere una dimensione al di là del tempo e dello spazio. Seguono eventi che combinano poesia e musica, come l’incontro tra Franco Arminio e Gloria Campaner, e monologhi teatrali coinvolgenti come quello di Debora Villa.

Il festival offre anche momenti di riflessione sulla società e l’attualità, come il dialogo con Lucio Luca sulla cronaca e l’evoluzione della società italiana, e approfondimenti sulla relazione tra uomo e ambiente naturale con Luca Beatrice.

Infine, il Festival Aqua si conclude con una collaborazione straordinaria tra Paola Turci e Gino Castaldo, che promette di regalare al pubblico un viaggio indimenticabile attraverso la musica italiana degli anni ’70 e ’80.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close