Scritto da 12:55 pm Mira, Attualità

Il Comune di Mira vuole intitolare una scuola a Gino Strada

Il Comune di Mira vuole intitolare una scuola a Gino Strada

A Mira, la scuola secondaria di primo grado di Malcontenta sarà intitolata al medico e fondatore di Emergency, Gino Strada, scomparso nel mese di agosto del 2021.

di Gabriele Caruso

In Veneto, Gino Strada, ha fondato uno dei primi ambulatori in Italia. Ora, per ricordare il fondatore di Emergency intera comunità di Mira, ha deciso di intitolargli Istituto comprensivo “Cesco Baseggio” di Marghera ma è di proprietà del Comune.

Il sindaco Marco Dori ha rilasciato a Il Fatto Quotidiano queste dichiarazioni: «È stato naturale – spiega il sindaco Marco Dori – scegliere la scuola media di “Malcotenta” perché a Marghera che è confinante alla nostra frazione, Gino Strada aveva deciso di investire a favore dei numerosi migranti che gravitano da quelle parti e avevano ed hanno bisogno di aiuto. Quel laboratorio è ancora oggi attivo. A lui dobbiamo molto».

«Vorremmo coinvolgere i famigliari di Gino Strada e le persone che lo hanno conosciuto. Figure come la sua sono un patrimonio per noi ma anche perché chi verrà dopo la nostra generazione. Penso che la scuola sia il posto adatto perché è lì che si formano i futuri cittadini, perché è tra i banchi che maturano le coscienze del nostro Paese».

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 16, 2024
Close