VENEZIA (mercoledì 17 aprile 2024) – È stata inaugurata oggi al Fondaco dei Tedeschi la mostra “Best Regards -The Anonymous Project”, che resterà visitabile ad ingresso libero fino al prossimo 17 novembre. L’esposizione offre ai visitatori la possibilità di ammirare una collezione unica di diapositive a colori degli anni ’50, ’60 e ’70, scattate da fotografi amatoriali di tutto il mondo.
di Giulia Faraci
Presente all’inaugurazione il regista cinematografico e direttore artistico del progetto, Lee Shulman, che per la mostra ha attinto dalla sua collezione fotografica. Le immagini raccontano storie di vita quotidiana: compleanni, feste, pranzi, ritrovi tra amici, istanti del quotidiano, immortalati da fotografi dilettanti con i colori della pellicola Kodachrome.
L’archivio “The Anonymous Project”, nato nel 2017, conta oggi quasi ottocentomila diapositive trovate nel mondo. Shulman lo iniziò comprando su eBay una scatola di diapositive Kodachrome da 35 mm e da allora non ha più smesso di incrementare la collezione.
Durante i mesi di esposizione, il Fondaco ospiterà anche incontri e conferenze sul tema della fotografia vernacolare e dell’importanza di preservare le memorie ordinarie.