Venezia (lunedì, 31 marzo 2025) — Due uomini sono stati arrestati nella notte mentre tentavano di rubare gasolio da un camion parcheggiato in un’area di sosta lungo l’autostrada A4, nei pressi di Venezia. Il loro piano è stato scoperto grazie all’intervento della polizia stradale, che ha notato movimenti sospetti tra i veicoli fermi nell’area di sosta. Gli agenti hanno sorpreso i due ladri mentre erano intenti a prelevare il carburante con un tubo collegato a taniche di grandi dimensioni.
di Beatrice Giordo
Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha impedito ai malviventi di portare a termine il furto. Alla vista degli agenti, i due uomini hanno tentato una fuga improvvisata, ma sono stati rapidamente bloccati e identificati. Durante la perquisizione del veicolo utilizzato dai ladri, è stato trovato altro materiale utile a compiere il furto, compresi ulteriori contenitori e strumenti per forzare i serbatoi.
Il fenomeno dei furti di gasolio sulle autostrade è in crescita, con bande organizzate che prendono di mira i mezzi pesanti durante le soste notturne. Le autorità stanno intensificando i controlli nelle aree di parcheggio più a rischio, utilizzando anche sistemi di sorveglianza avanzati per prevenire episodi simili. I camionisti sono invitati a segnalare qualsiasi attività sospetta e a prestare particolare attenzione durante le soste.
I due arrestati dovranno ora rispondere dell’accusa di furto aggravato. La loro posizione è al vaglio della magistratura, che deciderà le misure da adottare nei loro confronti. Intanto, la polizia ha confermato il proprio impegno nel contrastare questo tipo di crimine, che causa danni economici significativi agli autotrasportatori e alle aziende di trasporto.
Last modified: Marzo 31, 2025