Scritto da 11:57 am Venezia, Cronaca

Esami di Maturità 2024: Al via le prove per 6mila studenti di Venezia

Venezia (mercoledì 19 giugno 2024) – Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità per circa 6mila studenti delle 54 scuole superiori della città metropolitana di Venezia. La prima prova, quella di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, ha visto i maturandi cimentarsi su una varietà di tracce ministeriali che spaziano dalla letteratura alla scienza, passando per temi di attualità e riflessioni storiche.

Di Daniel Caria

Tra le tracce proposte per l’analisi testuale, spiccano il “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti e i “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello, quest’ultimo un testo che affronta il tema del progresso tecnologico e i suoi possibili effetti. Gli studenti sono stati invitati a riflettere anche sull’uso della bomba atomica e sulla Guerra Fredda attraverso un testo tratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso, nonché sul valore del silenzio tramite un brano da “Riscoprire il Silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot.

Tra i temi di attualità, una delle tracce più significative è stata l’«Elogio dell’Imperfezione» della premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ha stimolato una riflessione sull’accettazione dei propri limiti e sulla bellezza dell’imperfezione umana. Un’altra traccia ha chiesto agli studenti di riflettere sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale, attraverso un testo tratto da “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito. Inoltre, un brano di Maria Agostina Cabiddu ha sollecitato una riflessione sul valore del patrimonio artistico e culturale, mettendo in evidenza l’intuizione lungimirante dei padri costituenti di inserire la promozione dello sviluppo culturale, della ricerca scientifica e della tutela del paesaggio tra i principi fondamentali della Costituzione.

Domani, i maturandi affronteranno la seconda prova, specifica per ogni indirizzo di studio, che verificherà le conoscenze nelle discipline caratterizzanti i singoli percorsi scolastici. Dopo la seconda prova, gli studenti dovranno sostenere un colloquio orale, mirato ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close