Scritto da 3:52 pm Uncategorized

Enza Scarpa promuove il convegno sulla “Sicurezza sul lavoro” in programma il primo marzo

Enza Scarpa promuove il convegno sulla "Sicurezza sul lavoro" in programma il primo marzo

 In data primo marzo, Venezia ospiterà il convegno “La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta”, promosso da Confindustria Veneto Est.

di Gabriele Caruso

Il giorno 1 marzo, si svolgerà a Venezia il convegno “La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta”, promosso da da Confindustria Veneto Est.

Queste sono state le parole di Enza Scarpa, Direzione Inail Regione Veneto, rilasciate all’agenzia di stampa Askanews: «Da anni, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ma in chiave preventiva è un tema al centro dell’attenzione dell’INAIL e di tutte le istituzioni competenti a fare prevenzione nei luoghi di lavoro, delle istituzioni ma anche dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi. E d’altra parte, questi sono gli attori cardine di un sistema-lavoro che deve essere costruito all’insegna della sicurezza e della prevenzione dei rischi. Fare prevenzione, significa conoscere i rischi, conoscere i mezzi, le modalità, i comportamenti per evitarli, per arginarli, e per ridurne l’effetto devastante sui lavoratori. Conoscere i rischi è un impegno, un dovere, una responsabilità delle istituzioni, ma anche dei datori di lavoro e dei lavoratori, che devono avere esatta conoscenza del mondo produttivo in cui si muovono e lo devono fare in sicurezza, sapendo che non osservare le regole mette a rischio il bene più prezioso che posseggono, cioè la loro vita, ma anche quella degli altri».

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 21, 2024
Close