Scritto da 7:40 am Venezia, Cronaca

Eccellenza nella cura del tumore al seno alla Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima

VENEZIA (venerdì 10 maggio 2024) – Nel 2023, la Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima ha operato con successo 714 pazienti affetti da tumore alla mammella. Questo imponente traguardo è stato seguito da un altro risultato straordinario nei primi mesi del 2024, con già trecentodieci interventi effettuati, garantendo una percentuale del 100% di operazioni eseguite entro 30 giorni dalla presa in carico.

Di Daniel Caria

Questi risultati eccezionali hanno portato l’ospedale di Mestre a raggiungere il primo posto nella classifica delle strutture italiane per la qualità delle cure oncologiche, attestando l’alta competenza e professionalità della Breast Unit.

La Breast Unit adotta un approccio completo e olistico nella cura delle pazienti affette da tumore alla mammella. Il direttore della Breast Unit, il dottor Guido Papaccio, sottolinea l’importanza di un percorso diagnostico tempestivo e accurato, gestito internamente dalla struttura. La paziente viene valutata dal senologo e avviata immediatamente al percorso diagnostico più adeguato, ottimizzando le tempistiche e garantendo un supporto coordinato e efficace.

La Breast Unit si impegna a seguire la paziente in ogni fase del percorso terapeutico, inclusa la fase riabilitativa e funzionale. La presenza di fisioterapisti e fisioterapisti nel post-operatorio, insieme al supporto psicologico individuale e familiare quando necessario, testimonia l’approccio a 360 gradi adottato dalla struttura.

Il primario della Breast Unit sottolinea l’importanza del follow-up a lungo termine, che continua per i successivi cinque anni dopo l’intervento chirurgico. Questo approccio testimonia l’impegno costante della struttura nel garantire la migliore qualità di vita e assistenza continua alle pazienti affette da tumore alla mammella.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2024
Close