Scritto da 3:19 pm Venezia, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, Sport, Voga alla veneta

Domenica 12 maggio Festa della Sensa e la tradizionale Regata

VENEZIA (giovedì 9 maggio 2024) – In occasione della Festa della Sensa, domenica 12 maggio il mondo della voga alla veneta celebra l’antica tradizione disputando la Regata della Sensa, parte della Stagione Remiera 2024.

di Giulia Faraci

Le tre categorie in gara saranno: alle 8:45 i giovanissimi, su pupparini a due remi; alle 9:45 le donne, su mascarete a due remi; infine, alle 10:30 gli uomini su gondole a quattro remi. La partenza è prevista all’altezza del molo di S. Marco: i regatanti dovranno poi percorrere il Bacino di S. Marco, il Canale di S. Nicolò, la canaletta S. Maria Elisabetta, ritornare e tagliare il traguardo a S. Nicolò del Lido.
L’atteso Corteo della Sensa comincerà alle 10:00, mentre si terrà alle 10:40 la cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla chiesa di San Nicolò del Lido. Sempre davanti alla chiesa di San Nicolò, sul piazzale, si esibirà alle 11:00 il Coro Serenissima. A seguire, alle 11:15, la Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido.
La festa sarà inoltre allietata dalle rievocazioni storiche, che si terranno presso il Lido San Nicolò, dove saranno presenti anche le bancarelle del mercatino tradizionale della Sensa e dell’area food. Sarà inoltre possibile visitare i punti di interesse del chiostro della chiesa.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 9, 2024
Close