VENEZIA (martedì 28 maggio 2024) – Sarà domani alle ore 11:00 il taglio del nastro della quinta edizione del Salone Nautico Venezia, che fino a domenica 2 giugno ospiterà nella suggestiva cornice dell’Arsenale oltre 300 imbarcazioni, ma anche prove in acqua, convegni, esposizioni e regate.
di Giulia Faraci
La cerimonia di inaugurazione sarà alla presenza del sindaco di Venezia insieme al vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il vice Ministro delle Imprese e del made in Italy, il presidente della Regione Veneto, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, il presidente dell’Agenzia ICE. Il programma dell’apertura prevede il saluto degli elicotteri e il lancio degli incursori della Marina Militare, che termineranno la loro discesa nelle acque dell’Arsenale. Le esibizioni e l’apertura della manifestazione saranno accompagnate dalle note del Coro della Fenice.
I numeri in costante crescita confermano il successo del Salone Nautico Venezia, riconosciuto dalla Regione Veneto manifestazione fieristica di rilevanza internazionale. L’edizione 2024 presenta ben 270 espositori, di cui 216 nazionali (compresi 50 cantieri ed espositori espressione dell’artigianato cantieristico veneziano) e 54 internazionali. Nel ricco programma spiccano le manifestazioni motonautiche e le regate a vela, come il 7° Campionato Italiano Microclass o la E-Regatta, venerdì 31 maggio alle 17:00.