VENEZIA (mercoledì 3 aprile 2024) – Martedì 2 aprile, dopo un controllo su strada a Pontevigodarzere (Padova), la Guardia di Finanza ha fermato un automobilista trovandolo in possesso di una fiala di un farmaco dopante.
di Giulia Faraci
Successive indagini hanno permesso di risalire al presunto fornitore, un personal trainer ventinovenne di Campolongo Maggiore, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Padova e di Venezia per il reato di utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.
L’operazione condotta dai finanzieri ha consentito di rinvenire una fiala contenente un ormone generalmente utilizzato dagli atleti per aumentare la massa muscolare e migliorare la performance fisica, nonché ridurre il tessuto adiposo. Il prodotto, venduto a prezzi che possono arrivare fino a 500 euro a fiala, è richiesto per migliorare le prestazioni sportive ed è una sostanza classificata come proibita nella lista della World Anti-Doping Agency (Wada), l’agenzia mondiale dell’antidoping.
Nel corso dell’indagine sono state sequestrate undici confezioni del farmaco illecito, siringhe per la somministrazione e oltre tremila euro in contanti.