Scritto da 11:18 am Venezia, Politica • 1.170 Comments

Darco Pellos dalla Prefettura di Ancona a quella di Venezia

Darco Pellos assume la carica di nuovo prefetto di Venezia, una nomina deliberata dal Consiglio dei ministri durante la riunione odierna, su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Questo cambio nella leadership prefettizia si inserisce in un contesto più ampio che contempla anche altri trasferimenti di prefetti e nomine.

Michele Di Bari, dopo un proficuo periodo di nove mesi alla guida di Ca’ Corner, ha ricevuto un nuovo incarico che lo porta a Napoli. Il governatore Luca Zaia ha elogiato Di Bari come un prefetto impegnato e capace di instaurare un dialogo efficace con le istituzioni venete, rappresentando il governo con rigore e senso del dovere. Zaia ha riconosciuto il contributo di Di Bari alle complesse dinamiche affrontate durante il suo mandato a Venezia, dalle emergenze legate ai migranti alla tragedia del pullman di Mestre e alle difficoltà meteorologiche del 2023. Il presidente veneto ha sottolineato l’efficienza e l’operatività dimostrate dal prefetto uscente, elogiandolo come un “uomo di squadra” che ha saputo avvicinare l’amministrazione statale ai cittadini veneti.

Il nuovo prefetto, Darco Pellos, si trasferisce da Ancona per assumere questo ruolo chiave a Venezia. Il sindaco Luigi Brugnaro ha accolto Pellos con un caloroso benvenuto, riconoscendo l’importanza e la delicatezza dell’incarico assegnatogli. Brugnaro ha sottolineato il ruolo centrale della prefettura come sede periferica del ministero dell’Interno e rappresentanza territoriale del governo, esprimendo fiducia in una futura collaborazione istituzionale proficua. Il sindaco lagunare ha altresì ringraziato Michele Di Bari per l’impegno dimostrato durante il suo periodo di servizio, caratterizzato da una particolare intensità.

Il governatore Zaia ha concluso il suo intervento dando il benvenuto a Darco Pellos come professionista stimato e esperto, anticipando futuri incontri per stabilire una solida collaborazione. Pellos, proveniente da Ancona, porta con sé un bagaglio di competenze ed esperienza che lo rendono idoneo per affrontare le sfide del suo nuovo incarico a Venezia. Mentre la città lagunare saluta Di Bari con gratitudine per il suo servizio, si apre una nuova fase con Pellos alla guida della prefettura, pronto a contribuire al benessere e alla sicurezza della comunità veneziana.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 12, 2023
Close